Banda!

Circa 2 anni fa ho dovuto litigare con un bel po’ di persone per riuscire a farmi portare una linea VDSL nel nostro ufficio. Ci troviamo nel comune di Torino, in una zona adibita esclusivamente ad uffici con oltre 12 palazzine di 4 piani ciascuna. Insomma non siamo propriamente in un luogo disperso. Tutto è iniziato quando ho visto installare, proprio al centro del complesso, uno di quegli armadi Telecom con il coperchio rosso, indice che dalla centrale all’armadio c’è un tratto in fibra ottica.

Eppure per mesi nessun operatore aveva “servizi vendibili” e quando hanno iniziato ad avere servizi per un motivo o per l’altro non era possibile consegnare la linea. Il limite fisico della lunghezza del cavo di rame perché VDSL funzioni è circa di 1600 metri, eppure dal nostro ufficio all’armadio ci saranno non oltre 150 metri in linea d’aria!

Abbiamo quindi chiamato l’amministratore del complesso che ci ha dato il nome della ditta che ha fatto i lavori di scavo dell’armadio, che ci ha dato il nome della persona di Telecom che ha configurato l’armadio, che ci ha dato il nome di una persona Fastweb che poteva attivare il servizio, che ci ha dato il contatto del partner… così dopo quasi 9 mesi sono riusciti ad attivarci il servizio. E queste sono le prestazioni:

Storia ben diversa quando ho chiesto la stessa linea a casa, sempre in Torino. In meno di 3 settimane mi hanno attivato una VDSL con queste prestazioni:

Storia ancora diversa per un cliente, nella zona industriale di Rivoli (alle porte di Torino), che ha l’armadio rosso di Telecom addirittura di fianco al proprio ingresso. Eppure per lui i servizi VDSL non sono erogabili perché la zona risulta non coperta! Stessa risposta che davano a noi 2 anni fa: l’operatore fa una ricerca per numero telefonico, vede che non ci sono altri contratti nella zona, non ha accesso alla disposizione degli armadi e cautelativamente rifiuta la richiesta. L’unica possibilità è continuare ad insistere a scalare le richieste nei vari Helpdesk, ma quanti clienti sono disposti a fare questa fatica solo per un banale contratto dati? E così ci ritroviamo queste prestazioni:

La banda è fondamentale, superfluo scrivere il perché. Dall’immagine di sopra si vede come una simmetrica da 4 Mbps sia veloce più del 60% della media italiana. Segno che c’è ancora molta strada da fare.

 

Chiama subito per maggiori informazioni +39 0113473770
oppure lasciaci i tuoi recapiti e sarai contattato il prima possibile:



 

Lascia un commento