MailScanner

Ci sono infiniti sistemi di controllo della posta elettronica con antivirus, antispam, installati nel cloud oppure on-premises, opensource oppure commerciali. La verità è che nessuno di questi è efficiente al 100%.

Nonostante le protezioni, continuano a passare le mail con allegati pericolosi, spesso cryptovirus. Continuano ad arrivare migliaia di mail di spam. Talvolta le mail buone finiscono nella posta indesiderata.

Oggi parliamo di MailScanner, una soluzione opensource nata nel 2000 usata in oltre 40.000 server di posta elettronica in giro per il mondo. La differenza con altre soluzioni? Semplice: MailScanner può essere programmato molto profondamente, elevando le sue funzionalità di base verso le necessità dell’azienda. In questo modo il sistema può diventare quasi infallibile.

Per prima cosa è necessario distribuire (on-premises o nel coud) un server Linux che faccia da “proxy” della posta elettronica. In pratica la posta, anziché essere recapitata direttamente al vostro server, transita da un altro che svolge i dovuti controlli.

Si installa quindi MailScanner che eseguirà una serie complessa di test per verificare se la posta sia attendibile oppure spam, virus, phishing.

I messaggi ritenuti pericolosi vengono contrassegnati con appositi “header” affinché il mail server di destinazione li possa trattare adeguatamente. Ad esempio tutto ciò che è contrassegnato come “spam” può essere spostato nella cartella “posta indesiderata” così da non intasare la posta in arrivo del PC e dei dispositivi mobili.

Un esempio di come programmare MailScanner per renderlo ancora più efficiente? Vediamo un semplice script che individua all’interno dei file di Office la presenza di macro. I vecchi formati (DOC, XLS, PPT) consentivano di includere macro – anche pericolose – in comuni file di Office. Questo è uno dei vettori più frequenti per la trasmissione dei cryptovirus.

Poiché l’uso di macro dentro file di Office è piuttosto anomalo in un contesto aziendale, è bene trattare questi files come virus.

Per scaricare MailScanner: https://www.mailscanner.info/

 

Chiama subito per maggiori informazioni +39 0113473770
oppure lasciaci i tuoi recapiti e sarai contattato il prima possibile:



 

Lascia un commento