Tips & Tricks, MikroTik RouterOS IPsec

MikroTik è una innovativa azienda con sede in Lettonia, che produce dispostivi di rete (router ethernet, switch, access point wireless, sistemi per ponti radio…). Ci sono milioni di apparati MikroTik nel mondo che muovono dati e collegano uffici e sedi remote.

L’innovazione di MikroTik è stata principalmente quella di investire su una “board” (un circuito integrato) comune a tutti i dispositivi. Questo circuito chiamato “routerboard” esegue il software “RouterOS” (basato su Linux) anch’esso comune tra i vari prodotti. Il software di MikroTik si configura facilmente via web ed offre funzionalità molto avanzate e di “basso livello” sia sul piano della connettività (switch, wireless, bridge…) che del collegamento IP (routing, VPN, IPsec, firewall…)

Qualche anno fa ho scelto questo prodotto proprio per la completezza del software che ci consente di installare un unico apparato che svolge varie funzioni. Ciò è molto importante in quelle realtà distribuite dove è necessario fornire connettività ma anche occuparsi della gestione remota dei dispositivi. Lavorando con i retailer e dovendo gestire centinaia di sedi remote (i negozi) i prodotti MikroTik sono particolarmente efficienti.

Il primo articolo “Tips & Tricks” riguarda uno script da caricare su RouterOS per configurare automaticamente la VPN IPsec nei casi in cui la WAN abbia un indirizzo dinamico. Lo script inoltre, mediante un PING alla rete remota, determina il “keep-alive” della connessione, molto importante nel caso in cui il router sia dietro NAT e quindi non possa essere contattato direttamente dalla sede centrale.

È sufficiente quindi schedulare lo script ed il gioco è fatto!

 

Chiama subito per maggiori informazioni +39 0113473770
oppure lasciaci i tuoi recapiti e sarai contattato il prima possibile:



 

 

 

Lascia un commento