VirusTotal

VirusTotal è un servizio gratuito che dal 2004 offre la scansione di file sospetti con oltre 50 antivirus diversi.

Capita spesso (e sempre di più) di ricevere mail con allegati, delle quali non si riesce a stabilire con precisione la provenienza. Se poi il sistema di posta elettronica ha fatto passare l’allegato, allora sorge il dubbio che possa effettivamente contenere dati importanti.

Per queste situazioni, VirusTotal ci torna utile.

Ad esempio un documento XLS che è passato al controllo in ingresso della posta elettronica:

Caricandolo in VirusTotal vediamo come per soli 10 antivirus su 56 il file sia pericoloso. In azienda c’è un solo antivirus e se non fa parte dei 10 più aggiornati, il file passa senza problemi.

Symantec, TrendMicro, Fortinet… per questi il file è sicuramente dannoso. Sono i migliori? Vediamo gli altri e troviamo nomi celebri:

Kaspersky, McAfee, Microsoft… Semplicemente questa volta alcuni sono arrivati prima di altri, non c’è un migliore. Nella lotta virus – antivirus è sempre una questione di tempo.

Per questo VirusTotal è un servizio utilissimo, mettendo a confronto quasi tutti i software ci dà una buona certezza se aprire o meno il file. Oltre all’esito della scansione, c’è anche un area “community” dove gli utenti possono segnalare la pericolosità del file.

Per accedere a VirusTotal: https://www.virustotal.com

 

Chiama subito per maggiori informazioni +39 0113473770
oppure lasciaci i tuoi recapiti e sarai contattato il prima possibile:



 

Lascia un commento